La Riviera del Conero

Il Conero, Porto Recanati e la Chiesa della Banderuola

Un promontorio che incontra il mare Adriatico, decine di spiagge immerse tra roccia e vegetazione rigogliosa e numerose città ricche di storia e tradizioni, da Ancona a Porto Potenza, passando per Recanati, Osimo e Castelfidardo: tutto questo è la Riviera del Conero.

 

La Basilica di Loreto sorge su un maestoso colle tra le colline della Riviera del Conero. Dai camminamenti di ronda della “Basilica-Fortezza” o dalle terrazze belvedere di Porta Marina e del Parco della Rimembranza si gode di una vista spettacolare che va dal Monte Conero al Gran Sasso d'Italia e spazia sul litorale adriatico, ad est, e sui monti ad ovest.

Il Monte Conero, uno dei “gioielli” delle Marche, si tuffa direttamente nel mare creando una fisionomia unica in tutto l'Adriatico. Con i suoi 572 metri di altezza rappresenta l’unico baluardo roccioso da Trieste al Gargano.

 
 

Il Parco del Monte Conero è caratterizzato da falesie a picco sul mare e meravigliose spiagge e baie dalle acque cristalline raggiungibili via mare o per sentieri, ma è anche un’oasi di verde, di natura incontaminata tutta da scoprire e vedute panoramiche di grande suggestione.

Da Loreto, guardando verso il mare, si scorge Porto Recanati a soli 3 km di distanza, cittadina chiamata anche “Il salotto della Riviera del Conero”. Questa colorata città di mare e di pescatori è ricca di importanti testimonianze del suo passato, come ad esempio il medievale Castello Svevo, donato da Federico II alla città. Porto Recanati offre un lungo tratto di spiaggia con vista sul Conero e un bellissimo lungomare pedonale costellato da caratteristiche case colorate.

 
 

A Scossicci, un quartiere a nord della città, esattamente a metà tra la Basilica di Loreto e il mare, c’è la piccola Chiesa della Banderuola. La leggenda narra che proprio qui sostò la Santa Casa trasportata dagli angeli prima di raggiungere Loreto.

Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet in collaborazione con Solange Fontanella